torna a casa,Lessie

il Medioevo dal 1220 al 1250


In Asia...l'avanzata dei Mongoli di Gengis Khan è micidiale,occupa quasi tutta l'Asia Orientale. Alla sua morte lascia un impero che va dalla Mongolia al fiume Indo.Dopo i Mongoli continuano ed invadono la Russia,l'Ungheria e arrivano fino all'Austria.
Un frate,Giovanni da Pian del Carmine,esplora con i suoi viaggi,l'oriente e visita le popolazioni mongole. Nel frattempo la V e la VI crociata ottengono dei discreti risultati,una coabitazione sui luoghi santi e un'occupazione cristiana di importanti centri commerciali e militari.
In Europa...il feudalesimo entra in crisi,causa i Comuni che attiravano per la libertà che si poteva "respirare" al loro interno.In Germania nasce la Lega Renana,città che si alleano per comuni interessi economici.Amburgo,Brema e Lubecca si accordano per lo sfruttamento commerciale del Mare del Nord e del Baltico.A Palermo l'imperatore Federico II di Svevia, s'interessa anche di cultura e promuove le scienze letterarie,mediche.Lo sport continua ad essere praticato:in Inghilterra apparve il gioco del cricket,di origine francese, mentre a Berna si faceva il tiro al bersaglio con l'arco e a Siena si correva il primo Palio coi cavalli.
S.Francesco e S.Domenico esortano i cristiani al disprezzo per i beni materiali,insegnano a vivere circondandosi di cose semplici e fondano due rispettivi ordini (Francescani e Domenicani)che saranno come fari per tutti i cattolici contro le eresie ed il paganesimo del tempo e del futuro.
Nell'arte s'impone lo stile gotico (volte ogivali a crociera,archi a sesto acuto,costoloni funzionali),uno stile proteso verso l'alto,verticale verso il cielo.
In Africa...iniziano le esplorazioni verso l'interno del continente nero.Profondi cambiamenti avvengono in Tunisia e Marocco:gli Almohadi,persa anche la Spagna,vengono scacciati dalle dinastie locali.I successori di Saladino vengono detronizzati dai mercenari daloro stessi assoldati,i Mamelucchi,i quali s'imporranno in Egitto.
In America...sorge una nuova civiltà,gli Incas nel Perù merid.,mentre a nord s'insediano i Chimù,bravissimi nella fusione dei metalli.
In Oceania...si verifica una massiccia emigrazione di peruviani in Polinesia.

vai al successivo...
vai all'indice di storia



RELIGIONE E FILOSOFIA PROGRESSO SOCIALE SALUTE E BENESSERE ARTE E CULTURA ECONOMIA E LAVORO VARIE E CURIOSITA'

questo calamaio apre il tuo programma
di posta per scrivermi torna a casa,Lessie